E’ come se il mio corpo funzionasse per conto suo.
Non c’è verso, proprio non c’è verso, non riesco a frenarmi ed eiaculo.
Tutto finisce sempre in pochi secondi. Mi sento veramente ridicolo e impotente!
Il maschio che soffre di questo problema possiede in genere un buon desiderio sessuale, un’ adeguata erezione, ma non riesce a controllare in alcun modo la propria eiaculazione, che avviene al seguito di una minima stimolazione. Per parlare di eiaculazione precoce, l'anomalia non deve essere dovuta esclusivamente agli effetti diretti di una sostanza (per es. l’astinenza da oppiacei, antipsicotici o da tranquillanti o l’utilizzo continuativo di decongestionanti nasali), a patologie organiche (ad es. infiammazioni ed altre patologie dell’apparato urinario o del sistema neurologico) o disturbi mentali (l’ eiaculazione precoce può essere sintomo di alcuni disturbi psicologici gravi e cronici, quali ad esempio il disturbo bipolare, il disturbo ossessivo – compulsivo, la depressione, ecc) e deve causare notevole disagio, vergogna e difficoltà interpersonali.
Le cause alla base di tale disfunzione sono diverse, tra le principali troviamo:
- lo stress: molti uomini infatti, tendono a sottostimare l’effetto che uno stress negativo e cronico può avere sulla loro prestazione. La risposta sessuale negli esseri umani è un processo altamente complesso e delicato che coinvolge una combinazione di numerosi fattori psicologici, neurologici, ormonali, ecc. lo stress è in grado di causare marcati sconvolgimenti su tale sistema con ovvie ripercussioni sul sesso.
- l’ansia: dato che l’eiaculazione viene innescata dal sistema nervoso parasimpatico, la presenza di una forte ansia, che esprime l’azione di tale sistema, potrebbe facilitare il riflesso eiaculatorio.
- talvolta, scarse conoscenze o abilità sessuali: in questo caso l’eiaculazione precoce si presenta a causa di insufficienti o addirittura distorte conoscenze sul funzionamento del proprio corpo circa la risposta sessuale e relativamente alle modalità per gestirla al meglio.
- La presenza di altre disfunzioni sessuali: in particolare, quando è presente una difficoltà ad ottenere o mantenere l'erezione, il maschio cerca di concludere rapidamente.
Nessun commento:
Posta un commento