lunedì 12 aprile 2010

Il Disturbo di Panico

Il panico, detto in precedenza DAP (Disturbo da Attacchi di Panico) ed attualmente DP (Disturbo di Panico), è un disturbo psicologico caratterizzato dalla presenza di Attacchi di panico e preoccupazione costante di avere nuovi attacchi con modificazione dello stile di vita o evitamento.


Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono una componente del Disturbo di panico, ed in se stessi non sono una malattia, ma un insieme di sintomi psicologici e fisici.
Come per tutti i sintomi, gli attacchi di panico possono essere la manifestazione di un problema passeggero o estemporaneo, oppure l'espressione di una vera e propria malattia o disturbo.
Molte persone nel corso della loro vita possono sperimentare degli attacchi di panico. Questi possono sopraggiungere in circostanze di eccezionale stress o in momenti di fragilità. I luoghi chiusi o affollati possono rappresentare le situazioni di avvio degli attacchi.

Altre volte, molto più raramente, gli attacchi di panico possono essere il sintomo di una malattia fisica, come ad esempio un disturbo endocrino o neurologico, oppure la manifestazione di assunzione di talune sostanze come gli anfetaminici, la cocaina, l'LSD, l'alcol, etc.
Infine, gli attacchi di panico possono essere la manifestazione del Disturbo di Panico.

Disturbo di Panico
La diagnosi di Disturbo di Panico, dunque, non dipende dalla mera presenza dei sintomi di attacchi di panico. Come abbiamo visto, chiunque può avere degli attacchi di panico senza che questo sfoci in un vero e proprio Disturbo di Panico.

La diagnosi di Disturbo di Panico può essere fatta solo se vengono escluse malattie fisiche o assunzione di sostanze e se, oltre alla presenza di attacchi di panico, è presente uno dei seguenti sintomi:
  1. La durevole preoccupazione (ansia anticipatoria) di avere nuovi attacchi, con conseguente disagio in alcune situazioni e circostante anche comuni (come andare a lavoro, incontrarsi con gli amici, viaggiare, andare al supermercato, etc.) e/o cambiamenti nello stile di vita (come, ad esempio, farsi accompagnare negli spostamenti, o controllare che siano vicini luoghi familiari o persone che possano "soccorrere"). 
  2.  Evitamento di taluni luoghi o situazioni. Ad esempio, rinunciare a guidare sull'autostrada, a prendere il treno, ad allontanarsi da soli da casa, etc.
E' importante sottolineare che, oltre alla presenza degli attacchi di panico, è la presenza di una delle manifestazioni o sintomi sopra elencati che costituisce un elemento essenziale della diagnosi di Disturbo di Panico.

Nessun commento:

Posta un commento